IMPRESA | SUPPORTO ALLA GIOVANE IMPRENDITORIA

INTRODUZIONE

Il progetto nasce dalla necessità di dare una nuova e vigorosa spinta ai giovani ferraresi interessati a intraprendere una carriera imprenditoriale.
Siamo partiti dall’analisi delle buone prassi attuate in questo settore da parte dei comuni del nord Italia che sono stati capaci di distinguersi positivamente quando si è trattato di favorire l’imprenditoria giovanile.
Grazie a quest’attenta analisi, siamo stati in grado di analizzare la struttura dell’Informagiovani di Ferrara, e di progettare una sostanziale modifica del suo impianto a favore di questi aspetti.
Crediamo che la rinascita della nostra città debba passare dalla valorizzazione dell’imprenditoria giovanile, che da sempre è segno distintivo delle città maggiormente in crescita sul suolo italiano (e non solo).
I giovani non devono rincorrere i luoghi dove essere aiutati, ma devono essere accompagnati per mano grazie a solide metodologie di comunicazione dei servizi che offriamo loro, possibilmente all’interno dello stesso luogo fisico, per evitare di scoraggiarli costringendoli a infiniti viaggi alla ricerca di qualcuno che possa dargli delle risposte.
Essere a misura di giovani non significa solo mettere a disposizione servizi, ma significa soprattutto coinvolgimento e chiara intenzione ad aiutarli con concretezza e velocità.
I giovani, come Ferrara, non hanno tempo da perdere.

OBIETTIVI

  1. RAPIDITÀ – Dare ai giovani imprenditori la possibilità di ricevere assistenza nel luogo in cui arrivano per la prima volta [n.d.r Informagiovani], senza essere dirottati altrove.
    Mettergli immediatamente a disposizione un addetto del personale debitamente formato in collaborazione con la Camera di Commercio (che ad oggi si occupa dello sportello “Genesi”, per l’affiancamento ai potenziali giovani imprenditori) e dargli nel più breve tempo possibile la possibilità di avere una consulenza gratuita su appuntamento da parte di un imprenditore di successo della città che ha fatto impresa nel suo stesso settore di interesse.

  1. DIVERSIFICAZIONE DELL’ASSISTENZA – Riuscire a rendere Informagiovani un luogo dove avere assistenza a 360 gradi in loco con: servizi di informazione sulle procedure e sui finanziamenti, servizi di orientamento attraverso colloqui personalizzati per la scelta della forma giuridica e per l’orientamento ad un primo approccio al business planning, servizi di formazione personalizzata con laboratori di valutazione e pianificazione dell’idea imprenditoriale e workshop di business planning, servizio di confronto con imprenditori di successo della città dello stesso settore di interesse del giovane potenziale impreditore.
  2. SUPPORTO OLTRE L’INIZIO – Riuscire a rendere l’Informagiovani un punto di riferimento quando si tratta di supporto e affiancamento alla giovane impresa anche dopo l’apertura dell’attività, per limitare le possibilità di fallimento e il rischio d’impresa da parte dei giovani imprenditori ferraresi, rendendo possibili i colloqui con gli imprenditori di successo della città dello stesso settore anche ad attività avviata, e mantenedo informati i giovani imprenditori sui bandi attivi, e sulle possibilità di ottenere finanziamenti per lo sviluppo della propria attività.
  3. PROMOZIONE – Potenziare la comunicazione dei servizi messi a disposizione dall’Informagiovani per non lasciare i giovani soli alla ricerca di un aiuto da trovare, ma per rendere il Comune di Ferrara il promotore vero e attivo dell’imprenditoria giovanile. Non devono essere i giovani a richiedere aiuto al Comune, ma deve essere il comune a dire ai giovani: “vuoi fare impresa? sono qui per aiutarti!”.
  4. SPECIFICITÀ – Attivare servizi su appuntamento che vadano oltre il primo grado di assistenza, facendo entrare il giovane potenziale imprenditore non in un tipo di servizio “usa e getta” ma in un vero e proprio percorso di accompagnamento.

STRUTTURA

Ad oggi, il supporto ai potenziali imprenditori avviene fuori dalla sede di Informagiovani, che sostanzialmente è ridotto ad un punto di accoglienza per dirottare il fruitore del servizio per l’impreditoria giovanile nelle diverse sedi nelle quali ricevere assistenza [n.d.r. Camera di Commercio, CNA, Legacoop per le start-up solo ed esclusivamente coopertive ecc…].

L’obiettivo è quello di sostituire l’Informagiovani attuale con un Informagiovani 2.0 attento alle necessità dei giovani imprenditori.
Come?
Attrezzandolo nello specifico con i seguenti servizi in loco:

  • SERVIZI DI INFORMAZIONE

    Sulle procedure: si forniscono informazioni burocratiche, amministrative e legislative necessarie per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale.

Sui finanziamenti: si forniscono informazioni sulle fonti di finanziamento a livello nazionale e regionale per la giovane impresa.

  • SERVIZI DI ORIENTAMENTO

Attraverso colloqui personalizzati si aiutano aspiranti e neo-imprenditori relativamente a:
– scegliere la forma giuridica migliore illustrandogli le caratteristiche delle varie forme giuridiche.
– orientarsi al business planning fornendogli le prime essenziali indicazioni utili per la redazione del business plan (strumento indispensabile per accedere a numerose agevolazioni).
A questi colloqui per l’orientamento al business planning seguiranno progetti ad hoc più specifici tramite workshop e laboratori.

 

  • SERVIZI DI FORMAZIONE

Sulla base delle esigenze specifiche di formazione in tema di pianificazione e valutazione dell’idea imprenditoriale, emerse nel corso di colloqui approfonditi, si forniscono indicazioni sui corsi espressamente progettati per l’avvio all’imprenditorialità.
Segnaliamo le buone prassi del comune di Valdagno (VI) e di Trieste che costantemente propongono laboratori, seminari periodici e workshop sulla “nuova impresa”. Ci piacerebbe replicare questi appuntamenti nel Comune di Ferrara.

 

  • SERVIZI DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Gli aspiranti giovani imprenditori possono usufruire del servizio gratuito di consulenza personalizzata finalizzata alla redazione del business plan o alla conoscenza più approfondita del settore di interesse.
Con chi? Con la disponibilità gratuita di imprenditori di successo della città che possono essere chiamati in causa da Informagiovani a supporto dei giovani potenziali imprenditori con appuntamenti programmati. Nessuno meglio di loro può aiutare e stimolare i nostri giovani ferraresi a fare impresa con consapevolezza ed entusiasmo.

 

  • SERVIZIO DI SUPPORTO DELLE START-UP (ITINERANTE)

    Ferrara ha un brutto storico messo in mostra dal Sole24Ore in campo start-up: solo 36 sono le start-up presenti sul nostro territorio, quando basta mettere il naso oltre il Po, dai nostri “vicini di casa” di Rovigo, per trovarne quasi il triplo.
    Per sovvertire questo triste risultato, abbiamo l’intenzione di lavorare su un Informagiovani 2.0 che non si fermi unicamente tra le sue mura, ma che si renda itinerante in una join venture con l’Università degli Studi di Ferrara e con gli Istituti di Scuola Superiore per sensibilizzare all’innovazione d’impresa tramite il coinvolgimento dei giovani che tutti i giorni vivono la nostra città, in modo da consegnargli i mezzi e l’entusiasmo per rendersi protagonisti del futuro di Ferrara, anche tramite il lancio di start-up vincenti.

DANIELE BOTTI